San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

Musica russa: scopriamo i Billy's Band di San Pietroburgo

Tutti coloro che si apprestano a partire per un viaggio dovrebbero fare una piccola full immersion nella cultura e nelle tradizioni che andranno a vedere. La musica russa, ad accezione della classica con i suoi immortali maestri, non ha ancora trovato i canali di diffusione di massa che avrebbe meritato. Con il nostro blog di SPB24, iniziamo una piccola rassegna sulla musica russa contemporanea e andiamo a scoprire una della band più moderne dello scenario i Billy's band.

Billy's Band a San Pietroburgo

I Billy's Band sono una delle più apprezzate band russe, famosa per il sound blues, swing, jazz rock e per gli innumerevoli tributi fatti a Tom Waits, che tempo fa si è complimentato di persona con la band dopo aver ascoltato - e apprezzato - i loro rifacimenti delle canzoni del cantautore maledetto d'Oltreoceano.  Informiamo tutti i turisti che vengono in viaggio a San Pietroburgo per trascorrere le vacanza, e che vorranno approfittare dell'occasione, che i Billy's Band si esibiranno al teatro Estrada il 4 e il 5 giugno.

Qualche giorno prima, invece, saranno a Mosca: il 25 e il 26 maggio si esibiranno nella capitale della Russia dove già da anni hanno un folto pubblico di estimatori. I Billy's Band sono nati nel 2001 e sono un progetto di Billy Novik e Andrej Reznikovsyj: la discografia dei Billy's Band al momento attuale si compone di 5 album da studio, 3 concerti registrati, 3 singoli e qualche altra collezione. I Billy's band sono una presenza costante nei principali festival di musica jazz negli Stati Uniti e in Canada.

Nel 2002 i Billy's Band hanno iniziato con "Being Tom Waits", album dove non fanno mistero sulle proprie inclinazioni, proseguendo nel 2003 con "Stagioni parigine", ispirato da un viaggio in Europa. Il 2003 vede anche il live album "Cartolina da..." registrato dal famoso Red's Club di San Pietroburgo. Il 2004 è la volta di "Un po' di morte, un po' d'amore" e del celebre pezzo "Sfoghiamoci alla pietroburghese", diventato un album vero e proprio nel 2005.

"Blues in testa" apre la stagione 2006, che continua con il maxi-single "La felicità c'è"; nel 2007 la band pubblica i dischi "Acuti di primavera" e  "Gli altri", mentre nel 2008 l'album "Kupchino capitale del mondo". Nel 2009 il gruppo pietroburghese Billy's Band pubblica "Alco-jazz d'autunno", nel 2010 l'album "Mercatino delle pulci": alla fine del 2010 è stato pubblicato un "The best of" che ha raccolto, curiosamente, solo 10 canzoni del vasto repertorio dei Billy's.

Vota:
Tra natura e spiritualità: l'isola di Valaam (San ...
Zenit San Pietroburgo campione di Russia

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli