Dimensione carattere: +

L'elettrotecnico con la macchina da cucire

San Pietroburgo è come una sceneggiatura teatrale, basta affacciarsi oltre la tenda delle quinte e si scoprono realtà inattese. Dal lussuoso corridoio tra le boutique della galleria “Passage”, sulla prospettiva Nevsky, basta alzare il naso e salire al terzo piano: non più sontuosi negozi ma, nella stessa grande sala, troviamo botteghe con accessori fatti a mano, borse, scarpe ed abiti di designer e stilisti quasi solo russi, un luogo dove c'è davvero spazio per tutti.

Anita e l'elettrotecnico a San Pietroburgo

Andrej, per esempio, laureato a Ekaterinburg in ingegneria elettrotecnica, ha deciso di trasferirsi, abbandonare questo indirizzo e mettersi a… cucire! Egli stesso disegna e cuce, con la sua vecchia macchina sovietica, impermeabili dai colori sgargianti, adatti a ravvivare le tetre giornate piovose della capitale del Nord.

Un elettrotecnico sarto è solo un esempio di una tendenza diffusa: in Russia troviamo giovanissimi e intraprendenti tipografi filosofi, tecnici audio biologi o storici fotografi, una flessibilità che in parte corrisponde al grande dinamismo del mercato del lavoro locale.

 

Vota:
12-18 aprile a San Pietroburgo: festival del Nuovo...
Torna a San Pietroburgo l'Aurora Fashion Week dal ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli