San Pietroburgo live

Il privilegio di vivere a San Pietroburgo, la più bella città del mondo.
Dimensione carattere: +

Guida su San Pietroburgo con... Disco Taxi!

Negli ultimi tre anni il numero di autovetture a San Pietroburgo è esponenzialmente aumentato e, se fino a pochi anni fa il traffico non era un grande problema per la Venezia del Nord, oggi invece le grandi arterie Nevskij, Moskovskij, Liteynyj, Ligovskij sono quasi impraticabili soprattutto nelle ore di punta che vanno dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 17:00 all 19:00.

Il taxi a San Pietroburgo

Il rischio è quello di rimanere imbottigliati anche per ore e il mezzo pubblico più veloce risulta essere la metropolitana per gli spostamenti, anche se va detto che se volete arrivare in un posto preciso questa soluzione potrà non rivelarsi perfetta, soprattutto se la vostra destinazione si trova lontana dalla stazione della metropolitana, lo stesso vale per gli autobus.

Per chi si vuole spostarsi in centro in tutta sicurezza rimangono ovviamente ... i taxi.


Taxi ufficiali a San Pietroburgo...

Parlando di taxi ufficiali le tariffe per spostamenti nel centro sono dai 10 ai 20 euro (in base alla distanza), ma è ovvio che il tassista cercherà di "spararvi" la cifra più alta, soprattutto una volta che avrà capito che siete stranieri. In ogni caso il problema più grande nell'usare i taxi in Russia resta sempre quello: la comunicazione.  

Avrete questo problema sia che fermiate un taxi lungo la strada o che proviate a richiederlo tramite una compagnia di taxi, in quest’ultimo caso gli operatori telefonici delle compagnie parleranno solo russo e non saranno molto disposti a sentire altre lingue, per non parlare dell’italiano. Le compagnie di taxi sono innumerevoli a San Pietroburgo e se volete provare a cimentarvi con la lingua russa ecco qualche numero telefonico utile: 068, 6000000, 4000000, 7771777, ecc...

Alcuni consigli da tenere a mente per evitare di rovinarsi la vacanza e risparmiare qualche rublo:

- fatevi scrivere da un amico o conoscente il luogo di arrivo in cirillico oppure tenete con voi il biglietto da visita o pubblicità del posto dove volete essere condotti;

- se fermate un taxi lungo la strada chiedete sempre il prezzo prima di salire per evitare sorprese all’arrivo;

- cercate taxi con l’insegna sopra il tettuccio, anche se questa non è garanzia del fatto che il taxi sia ufficiale;

- avete il diritto di richiedere una ricevuta al termine della corsa.


A San Pietroburgo tutti si sentono un po' tassisti

Un discorso a parte merita l'autostop a San Pietroburgo, e in Russia in generale. In sostanza la maggioranza delle auto che troverete lungo le strade saranno disposte a fermarsi per darvi un passaggio... a pagamento. Come in molti paesi dell’Est è, infatti, sufficiente alzare la mano perché molti autisti prontamente si fermino per chiedervi dove volete andare con successiva contrattazione. Da parte nostra sconsigliamo ai turisti che vengono per la prima volta a San Pietroburgo (e lo stesso vale per Mosca e altre città russe) di fermare sconosciuti ai bordi delle strade, anche se va detto che questa è una pratica diffusa dagli stranieri che vivono in città o turisti che masticano qualche parola di russo e addirittura abituale per i russi che vivono in città. Non tutti, infatti, possono permettersi ancora un'auto oppure il limite alcolico zero spinge le persone a "fermare" le auto lungo la strada.

Il taxi a San Pietroburgo

Se proprio non resistete alla tentazione di allungare il braccio ecco alcuni consigli utili:

- non salire su auto dove ci sono altre persone a bordo oltre all’autista;

- fermate le auto sempre in un posto di passaggio e ben illuminato;

- tenete i soldi già in mano in modo da non dover in seguito aprire il vostro portafoglio;

- più un'auto è nuova e di grande cilindrata e maggiore sarà il prezzo che vi verrà chiesto;

- non lasciate portafoglio, documenti, ecc… nelle tasche posteriori perchè potrebbero sfilarsi e rimanere sul sedile dell’auto.


Città che vai, taxi che trovi... A San Pietroburgo c'è il Disco Taxi!

A San Pietroburgo sono di tutte le cilindrate, colori e marche, ma di sicuro il più originale è il “Disco Taxi”! Questa compagnia ha avuto la brillante idea di creare l’atmosfera da discoteca all’interno dei loro taxi. Le auto possono accogliere fino a 7 persone, ideali quindi per gruppi di turisti, e una volta dentro sarete catapultati in un club su 4 ruote con tanto di musica house o commerciale, palla girevole tipo “La febbre del sabato sera” e luci psichedeliche! L’autista, rigorosamente in giacca e cravatta ed English-speaking, vi aprirà le porte per farvi salire e scendere facendovi sentire una star.

Il “Disco Taxi” di San Pietroburgo è sicuramente il modo migliore per raggiungere il vostro club preferito! Noi di SPB24 lo prenotiamo spesso questo transfer a San Pietroburgo e abbiamo insegnato anche alcune parole in italiano agli autisti, provare per credere! 

Vota:
Il tempo a San Pietroburgo: consigli utili
Pranzare bene e spendere poco a San Pietroburgo co...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli