San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

Arriva la settimana della moda: l'Aurora Fashion Week a San Pietroburgo

E' partita ufficialmente l'Aurora Fashion Week, ovvero la splendida settimana della moda che al ritmo cadenzato di due volte l'anno a San Pietroburgo dà vita a svariate iniziative quali sfilate di moda dei più prestigiosi stilisti di scala mondiale, mostre di vestiario o fotografia, master class  con professionisti del settore oltre a più classici motivi di aggregazione quali rinfreschi, aperitivi e after-party.

Aurora Fashion Week a San Pietroburgo

Questo forum specializzato nella moda presenta come target non solo la Federazione Russa ma anche gli stati europei e quelli dell’ex Unione Sovietica. San Pietroburgo è la base di Aurora Fashion Week, il cui ufficio si trova sul lunogofiume Moyka al numero 78, e si svolge nell’arco di due settimane due volte l’anno, generalmente ad aprile/maggio e a novembre. L'Aurora è una delle più importanti manifestazioni a carattere federale in grado di coinvolgere la politica, la cultura e l’industria della Federazione Russa.

L'Aurora Fashion Week si tiene dal 9 al 15 aprile 2012, tuttavia chi nei giorni scorsi ha passeggiato nella zona di piazza Vosstanja non ha potuto fare a meno di notare i manifesti pubblicitari dalle vetrine del centro commerciale Stockmann. Proprio oggi, infatti, viene inaugurato al piano terra del conosciuto centro commerciale un ufficio en plein air dove ogni ragazza potrà prendere parte al casting e famose modelle risponderanno alle domande del pubblico.


Aurora 2012: il programma

Come le precedenti edizioni, l'Aurora Fashion Week di aprile 2012 si terrà presso il complesso "Maneggio" situato sulla bellissima piazza di Sant'Isacco e il programma principale raggiungerà il suo apice dall'11 al 14 aprile.

L'11 aprile alle 18.30 si svolgerà la cerimonia di apertura organizzata dal Megaphone, mentre alle 19.00, grazie a Sobaka.ru, vi sarà la presentazione dei nuovi nomi della moda mondiale chiamata "Inizio". La manifestazione proseguirà con le sfilate di Arngoldt, Jamil Khansa, Igor Gulyaev, Lena Vasilyeva e Tatiana Parfionova.

Aurora Fashion Week a San Pietroburgo

Il 12 aprile sarà la volta di Arvils Linde, Christina Crowford, Lariya, Lilia Kisselenko, Leonid Gurevich e Kukso Koo. Il 13 aprile avranno l'onore di intrattenere gli ospiti rispettivamente Larissa Pogoretskaya, Anne Sofie Madsen, Pirosmani, Huida Al Baridi e Hadi Katra. Il gran finale di sabato 14 aprile ospiterà Ilya Chelyshev, Xenia Joost, Bondarev, Gosha Kartsev, Leonid Alexeev, Thom Browne.


La notte bianca dello shopping del dicembre 2011

Estremamente interessante è stato questo evento tenutosi alla fine dello scorso anno. Il 9 dicembre 2011 a San Pietroburgo si è svolta la notte bianca dello shopping che ha unito le più importanti boutique della città all’insegna degli acquisti in una cornice notturna, in grado di creare un‘atmosfera diversa rispetto a quella alla quale si è abituati.

Il programma prevedeva: più di 30 boutique aperte durante le ore serali, un sistema di sconti validi per le collezioni della stagione in corso, master class ed esibizioni da parte di importanti stilisti, in regalo dei certificati di riconoscimento ai clienti più attivi. Presso la boutique Boscofamily sì è tenuta la presentazione della collezione di B!ryukov SS 2012 condotta dallo stesso stilista, gli specialisti del giornale Collezioni hanno invece introdotto il pubblico alle nuove sofisticate tendenze. Presso la boutique Christian Dior, invece, il conduttore visagista ha raccontato i segreti del lavorato trucco proposto dalle stelle francesi.

Aurora Fashion Week a San Pietroburgo

Per la boutique Comme des Garcons gli stilisti del giornale INTERVIEWR OSSIA hanno realizzato una presentazione che ha avuto l’obiettivo di portare la sensibilità occidentale all’intellettuale moda giapponese. Presso Luis Vitton quella notte l’atmosfera è stata allegra e i clienti hanno ricevuto dei pacchetti personali ad hoc per ogni acquisto effettuato.

A questa iniziativa hanno partecipato più di 5000 persone. Per agevolare il collegamento tra le boutique di negozi firmati presenti sulla prospettiva Nevskij e quelle sulla prospettiva Bolshoj in Petrogradskaja sono stati messi a disposizione degli autobus con tanto di musica da parte di un deejay e di un bicchiere di welcoming champagne.

Invitiamo tutti coloro che si trovano in città a fare una visita ad Aurora Fashion Week, uno dei più importanti eventi dell'anno. Infine, ricordiamo ai nostri lettori che SPB24 e La Casa di Bury hanno curato l'organizzazione dei servizi turistici di stilisti, giornalisti e addetti ai lavori che dall'Italia sono già arrivati in città per  prendere parte a questo meraviglioso evento.

Vota:
Varietas Delectat al teatro Hermitage
Madonna e tanti altri in concerto a San Pietroburg...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli