San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

12-18 aprile a San Pietroburgo: festival del Nuovo Cinema Italiano - NICE 2013

Riprendiamo la newsletter dell'Istituto Italiano di Cultura che ci parla del NICE, festival del nuovo cinema italiano che si terrà a San Pietroburgo dal 12 al 18 aprile 2013.

NICE

APRILE 2013 - Anche quest'anno l'Istituto Italiano di Cultura intende sostenere in collaborazione con il Museo del Cinema di San Pietroburgo il Festival del Nuovo Cinema Italiano - NICE, giunto con successo alla sua XI Edizione pietroburghese. La rassegna curata da Viviana Del Bianco in collaborazione con lo staff del N.I.C.E., anche quest’anno, è stata realizzata in partenariato con l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo ed avrà luogo presso lo storico cinema Rodina che da alcune edizioni ospita questa importante manifestazione.

In linea con lo spirito del N.I.C.E. la rassegna si pone l’obiettivo di mettere in luce opere di talenti italiani che sappiano dare un’immagine contemporanea dell’Italia cercando quanto più possibile di sperimentare i linguaggi e le modalità di fare cinema, con un occhio attento ai giovani. Una rassegna lontana dal modello di cinema autoreferenziale per addetti ai lavori che mette in primo piano professionisti che, prima ancora di essere registi ed attori, pur con differenti sensibilità e percorsi formativi e professionali, sono uniti dalla comune consapevolezza di fare un cinema di qualità, un cinema che sappia ancora emozionare e raccontare storie.

Ai sette film in anteprima per il pubblico russo selezionati per il concorso, va aggiunto il cortometraggio “Armandino e il Madre”, riuscito lavoro dietro la macchina da presa della brava attrice Valeria Golino, madrina del Festival che sarà in sala per presentare la sua pellicola. Tutti i film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in russo tranne il film "Appartamento ad Atene" che verrà proiettato in lingua greca con i sottotitoli in russo. Da quest’anno l’IIC prevede inoltre la presentazione del festival anche a Petrozavodsk (Carelia).

 

PROGRAMMA FILM DEL NICE 2013 

venerdì 12 aprile dalle ore 20.40 in poi:

- Armandino e il MADRE / АРМАНДИНО И МУЗЕЙ MADRE

- Il comandante e la cicogna / КОМАНДИР И АИСТ

sabato 13 aprile alle ore:

- 17.30 - Breve storia di lunghi tradimenti / КРАТКАЯ ИСТОРИЯ ДОЛГИХ ПРЕДАТЕЛЬСТВ

- 21.00 - I piu' grandi di tutti / САМЫЕ ВЕЛИКИЕ

domenica 14 aprile alle ore:

- 21.00 - Appartamento ad Atene / КВАРТИРА В АФИНАХ

lunedì 15 aprile alle ore:

- 21.00 - Io sono Li' / ЛИ И ПОЭТ

martedì 16 aprile dalle ore 21.00 in poi:

- L'ultimo pastore / ПОСЛЕДНИЙ ПАСТЫРЬ - Ritratto di uno sconosciuto: Marcellus Dominicus V. / ПОРТРЕТ НЕЗНАКОМЦА: MARCELLUS DOMINICUS V.

mercoledì 17 aprile alle ore:

- 21.00 - L'innocenza di Clara / НЕВИННОСТЬ КЛАРЫ

giovedì 18 aprile alle ore:

- 21.00 - Qualche nuvola / ПЛЫВУТ ОБЛАКА

 

Vota:
I tacchi a spillo: la calzatura ideale per l'inver...
L'elettrotecnico con la macchina da cucire

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli